Il servizio

Benvenuto.
Se sei arrivato su questo sito, è perché stai sicuramente per affrontare una prova scritta di un concorso per agente/ufficiale di polizia municipale bandito da uno dei circa 8.000 comuni italiani.

Sicuramente avrai acquistato uno o più libri di quiz in qualche libreria ma probabilmente non sei completamente soddisfatto delle domande trovate in questi testi, perchè troppo poche, troppo generiche oppure ti sei reso conto che non coprono completamente tutte le materie di competenza della polizia locale.

Negli ultimi dieci anni, praticamente in tutta Italia, ad eccezione dei piccoli comuni, le prove costituite da quiz a risposta multipla sono divenute lo standard per giudicare la preparazione professionale dei candidati.

Spesso i test sono volutamente formulati in maniera ambigua per confondere i candidati oppure vengono poste domande su materie "di nicchia" come l'annona o l'igiene degli alimenti, che pochissimi libri di formazione trattano e quasi sempre in maniera poco approfondita.

Alla fine un candidato vive nel terrore e nella frustrazione di avere studiato tanto per poi venire "affondato" da quattro domande fatte su argomenti che nessun libro di quelli utilizzati trattava.

Questo sito è stato creato per venire incontro ai problemi di chi si sta preparando per i concorsi nella polizia locale; acquistando il servizio è infatti possibile esercitarsi per un anno intero con migliaia di quiz mirati che coprono realmente TUTTE le materie di competenza della polizia locale.

Le pagine dei quiz sono interattive, sono a composizione variabile perchè ogni volta che  vengono ricaricate, le domande non sono mai le stesse; è possibile esercitarsi sulle singole materie per saggiare  il livello di preparazione raggiunto per ogni argomento, oppure è possibile esercitarsi nella versione "mix" ovvero con domande comprendenti tutte le materie e, per giunta, a tempo, con un orologio che compare nella pagina e che indica il tempo che rimane per chiudere la prova... come avviene realmente nei concorsi pubblici.


Questo sito, in pratica, è una vera e propria palestra per esercitarsi e per testare la formazione raggiunta, per ottenere come risultato finale una maggiore sicurezza per affrontare la prova reale.


I quiz presenti nel sito non sono stati inseriti a caso; a detta di molti colleghi che già lavorano nella polizia locale e che li hanno visionati, sono impegnativi, non sono generici, scendono nei particolari di ogni materia e, alla fine, mettono a dura prova la preparazione di chi li affronta.

Sono quello che veramente occorre per prepararsi bene!


Altra particolarità è che i quiz vengono integrati periodicamente con le normative pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, per consentire agli iscritti di esercitarsi con quesiti riguardanti le ultime normative entrate in vigore che, spesso, per ovvi motivi, non sono inserite sui libri di preparazione dei concorsi.

 

Perchè a parità di prezzo è meglio iscriversi a questo servizio anzichè acquistare un libro di quiz :

 



- perchè un libro di quiz ha un numero limitato di domande, è statico, non coinvolge chi lo utilizza e facilmente ci si abitua (e annoia) con i quesiti contenuti;
 


- perchè un testo cartaceo non può (per ovvi motivi) essere aggiornato " quasi in tempo reale" con le nuove normative pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale che potrebbero costituire argomenti per i concorsi;
 

- perchè un libro di quiz difficilmente ti consente di esercitarti su TUTTE le materie della polizia locale come invece puoi fare su  questo sito visto che vengono proposti quiz sulle seguenti materie:

  • L’ordinamento generale e le funzioni della Polizia Municipale;
  • Il rapporto di pubblico impiego;
  • Diritto amministrativo;
  • Diritto degli Enti Locali;
  • Diritto Penale;
  • Procedura Penale;
  • Il sistema sanzionatorio amministrativo (L.689/81);
  • Controlli commerciali e igienico annonari;
  • Edilizia;
  • Tutela ambientale;
  • Codice della strada;
  • TULPS e Pubblici esercizi;
  • Occupazione suolo pubblico e pubbliche affissioni (D.Lgs. n. 507/1993);
  • Diritto Costituzionale
     

 


- perchè un libro non varia le domande ogni volta che lo consulti;

non aggiunge  nuovi quiz basati su nuove leggi entrate in vigore;
 

- non ti consente di testare con quiz mirati il livello di preparazione raggiunto su ogni singola materia -   consentendoti di verificare sul campo se la conoscenza acquisita è a un buon livello  (e quindi passare tranquillamente a un nuovo argomento) - oppure se è ancora il caso di insistere;
 


- non ti consente di esercitarti con domande variabili su tutte le materie contemporaneamente;
 

- non simula la prova reale dandoti solo un determinato periodo di tempo per rispondere ai quiz (abituandoti quindi allo stress da concorso);
 

- non ti fornisce il quantitativo di quiz presenti sul sito.

+ di 3000 quiz!

come funziona il servizio